Il “Dies Academicus” dello Studio Teologico per l’a.a. 2025/26 si svolgerà venerdì 27 febbraio p.v. alle ore 16.30 nell’Aula Magna del Seminario; la prolusione sarà tenuta dalla prof.ssa Elena Beccalli, Magnifico Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che interverrà con una relazione dal titolo: “L’umano nell’era dell’intelligenza artificiale”. Il tema è senza dubbio molto attuale e interessante per i molteplici risvolti che esso presenta, tanto che abbiamo anche già potuto rilevare come esso sia oggetto di una particolare attenzione da parte di papa Leone XIV. L’incontro rappresenta, dunque, un’ottima opportunità di formazione e riflessione sulla direzione che sta prendendo l’umanità e sugli interrogativi che ciò suscita.
L’incontro è organizzato in collaborazione con il Seminario Diocesano, la Scuola di Formazione Teologica e la Pastorale Universitaria, e costituisce un’occasione di formazione per insegnanti di religione, catechisti e tutti coloro che hanno un ministero (ordinato, istituito o di fatto) nella comunità cristiana. L’ingresso è comunque libero e aperto a tutti coloro che sono interessati.
L’incontro sarà inaugurato dai saluti del Vescovo Giuseppe Pellegrini, che è il moderatore dello Studio Teologico, e di don Maurizio Girolami, Preside della Facoltà Teologica del Triveneto. Dopo la prolusione della prof.ssa Beccalli, don Stefano Vuaran, pro-direttore dello Studio Teologico, presenterà una relazione sullo stato dell’istituto. Infine, verranno consegnati gli attestati a coloro che hanno conseguito il Baccalaureato nell’anno accademico 2024/25 e ad alcuni studenti della Scuola di Formazione Teologica che hanno concluso il percorso conseguendo il diploma in Cultura teologica.
La prof.ssa Elena Beccalli è Magnifico Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dal 2024 ed è professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari nella Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative della stessa Università. Membro di vari centri di ricerca e di comitati scientifici riguardanti la finanza a livello italiano ed europeo, la sua attività di docenza e di ricerca ha coinvolto anche istituti in Regno Unito, Singapore e Cina. Collabora stabilmente come esperta con la Santa Sede e con la Conferenza Episcopale Italiana. Le sue principali aree di interesse scientifico riguardano il settore bancario analizzato nella prospettiva dell’organizzazione industriale, con particolare attenzione ai temi della tecnologia, dell’efficienza, della cooperazione, della biodiversità finanziaria. Negli anni più recenti i suoi studi si sono concentrati su questioni di etica e inclusività, sostenibilità, intelligenza artificiale e leadership femminile.
Questo il programma:
– Saluti iniziali
S.E. Mons. Giuseppe Pellegrini
Vescovo di Concordia-Pordenone, Moderatore dello Studio Teologico
Prof. Don Maurizio Girolami
Preside della Facoltà Teologica del Triveneto, Padova
– Prolusione
Prof.ssa Elena Beccalli
Magnifico Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
– Relazione sulla vita dello Studio Teologico
Prof. Don Stefano Vuaran
Pro-Direttore dello Studio Teologico
– Consegna dei diplomi di Baccalaureato
– Consegna dei diplomi di Cultura teologica agli studenti della Scuola di Formazione Teologica

