Foto: Prof. Stefano Vuaran, Pro-Direttore dello Studio Teologico “Card. Costantini” Diocesi di Concordia-Pordenone


«Tappa epocale». Due termini espliciti che esprimono la grande soddisfazione da parte del Prof. Stefano Vuaran Pro-Direttore dello Studio Teologico della diocesi di Concordia-Pordenone nel comunicare, a docenti e studenti, il rinnovo dell’affiliazione alla Facoltà Teologica di Padova e, soprattutto, della possibilità di conseguire il titolo accademico di Baccalaureato in 5 anni (in precedenza erano necessari 6 anni). «Il Preside della Facoltà Teologica del Triveneto, prof. Andrea Toniolo – rende noto Vuaran – mi ha comunicato che l’11 luglio scorso si è conclusa positivamente la procedura di rinnovo dell’affiliazione del nostro ITA, con l’approvazione sia del rinnovo dell’affiliazione stessa che del nuovo Statuto, entrato subito in vigore».

Il rinnovo dell’affiliazione è ad quinquennium (cinque anni). Ora lo Studio Teologico dovrà dotarsi di nuovi regolamenti corrispondenti alla nuova configurazione, la cui stesura sarà garantita dal rigore e dalla scientificità del canonista prof. Bruno Fabio Pighin docente dello Studio Teologico pordenonese. Tradizionalmente riservati alla formazione dei seminaristi, ora gli Studi teologici dei Seminari diocesani saranno aperti a tutti a seguito di una Istruzione del Dicastero per la Cultura e l’Educazione emanata l’8 dicembre 2020 e che da quest’anno entra in vigore. Si provvederà anche alla costituzione di un sistema amministrativo distinto da quello del Seminario.

«Esprimo la mia soddisfazione – evidenzia Vuaran – per la conclusione di questo percorso e ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per il raggiungimento di questo risultato. Ora il nostro Istituto può aprire le porte a studenti e studentesse laici e laiche, religiosi e religiose che desiderano studiare Teologia conseguendo il titolo accademico proprio del Baccalaureato».

37 sono i professori impegnati nella docenza dello Studio Teologico tra cui 23 di essi hanno il titolo di Dottorato e alcuni professori pubblicano articoli nelle riviste scientifiche.
Altri docenti, a breve, sono in fase di conseguimento di tale titolo utile in termini di professionalità e di qualità dell’ITA stesso.

Gli Studio Teologici affiliati alla Facoltà Teologica di Padova sono attualmente 4:
1. Studio teologico “Card. Celso Costantini” della Diocesi di Concordia-Pordenone
2. Studio teologico “San Zeno” della Diocesi di Verona
3. Studio teologico interdiocesano “San Cromazio di Aquileia” delle Diocesi di Gorizia, Trieste, Udine.
Questi tre Istituti, già esistenti, rinnovano l’affiliazione alla Facoltà secondo i nuovi criteri previsti dall’Istruzione.
4. Da settembre pv. è costituito il nuovo Studio teologico interdiocesano “Giuseppe Toniolo” che rinnova il preesistente ITA delle Diocesi di Treviso e Vittorio Veneto, cui si unisce la Diocesi di Belluno-Feltre. Cessa l’attività, comunicano dalla Facoltà di Padova, lo Studio Teologico della Diocesi di Trento a motivo dell’esiguo numero di studenti.

«Confido che questa tappa epocale per il nostro Istituto Teologico – conclude Vuaran – sia portatrice di frutti per la nostra Diocesi, al cui servizio ora il nostro Istituto si pone come punto di riferimento per la formazione e per la ricerca».

A settembre pv. il Pro-Direttore Vuaran e il Dott. Della Torre, Direttore dell’Ufficio Scuola, visiteranno le classi 4 e 5 delle scuole superiori del territorio per far conoscere l’opportunità di poter accedere in 5 anni a un titolo universitario e così poter insegnare religione cattolica.