Il 23 settembre 2025 è stata istituita la carica di Vice-Direttore dello Studio Teologico ed è stato nominato per questo incarico il prof. don Matteo Borghetto, docente invitato di Teologia sistematica, per il periodo di un anno. Tale istituzione si è resa opportuna a motivo del fatto che, per impegni accademici presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme, il Pro-Direttore don Stefano Vuaran sarà assente dalla Diocesi dal 6 ottobre al 20 novembre 2025 e dall’11 al 22 gennaio 2026. La figura del Vice-direttore, prevista come possibilità dall’art. 12 dello Statuto, garantisce la presenza fisica istituzionale anche nei periodi di assenza, oltre ad essere inserita nella gestione ordinaria dell’istituto.
Lo Studio Teologico ringrazia di cuore il prof. Borghetto per la sua disponibilità ad assumere questo ulteriore servizio, che si affianca agli impegni accademici e pastorali che già ha. Gli auguriamo buon lavoro e buon ministero.
Il prof. don Matteo Borghetto è nato nel 1993 ed è presbitero della Diocesi di Concordia-Pordenone dal 2021. Dopo aver ottenuto il dottorato in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana, è stato chiamato ad insegnare nello Studio Teologico “Card. Celso Costantini” nel 2021.