Domanda: se non vogliamo che questi automatismi influenzino la nostra vita passivamente, siamo pronti a misurarci con loro? Sebastiano Bagnara Docente di Human Factor presso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Preside della Facoltà di Psicologia dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno. Andrea Cara Studente di Filosofia presso l’Università di Bologna. Co-fondatore del Centro di Ricerca Europeo per l’Innovazione Sostenibile. Daniela Carlucci Docente di Economia Applicata all’Ingegneria presso l’Università degli Studi della Basilicata. Stefano Andrea Gazziano Docente di Computer Science presso la John Cabot University. Francesca Jacobone Docente di Economia dei Sistemi Produttivi e di Complementi di Economia dei Sistemi Produttivi presso l’Università degli Studi Roma Tre
Donato Morea Docente di Economia Applicata all’Ingegneria presso l’Università degli Studi di Roma Tor Ver- gata. Andrea Pitasi Docente di Sociologia Giuridica e di Illegalità e Devianza del Comportamento Manageriale presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara
Simone Pozzi Docente di Human Factor presso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Massimiliano Ruzzeddu Docente di Problemi Sociali e Modelli Teorici presso l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma. Francesco Santarsiero Collaboratore presso l’Università degli Studi della Basilicata. Giovanni Schiuma Docente di Human Resources and Organization Dynamics in Tourism e di Innovation in Services presso l’Università degli Studi della Basilicata. Gilberto Tonali Matematico, esperto in Workgroup e Collaborati- ve Computing e studioso di Intelligenza Artificiale. Con la qualificata casa editrice Maggioli Editore hanno curato questo testo avendo come cornice questo interrogativo:  sappiamo veramente cosa sia l’intelligenza, e come misurarla, nelle sue varie forme (umani, animali, macchine), sia come individui sia come collettività? “Questo libro – scrivono gli Autori nell’Introduzione – nasce proprio, per una volta, per divulgare al lettore curioso tutto quello che sappiamo sull’Intelligenza umana”.
Aa.Vv.Dall’intelligenza artificiale all’intelligenza umana, Santarcangelo di Romagna, Maggioli Editore, 2018, pp. 110, € 13,00.

Ricerca e sviluppo nel settore dell’intelligenza artificiale, al servizio della tutela dei diritti fondamentali e dell’esercizio del diritto di azione. Claudio Castelli, Magistrato dal 1979, ha esercitato diverse funzioni e da ultimo come Presidente Aggiunto dell’Ufficio GIP del Tribunale di Milano e ora Presidente della Corte di Appello di Brescia dall’11 aprile 2016. È stato componente elettivo del Consiglio Superiore della Magistratura per la consiliatura 1994-1998. Dal 2006 al 2008 è stato Capo Dipartimento dell’Ordinamento Giudiziario del Ministero della Giustizia, congiuntamente ad altri incarichi. Daniela Piana, Dottore di ricerca in sociologia presso l’Università Paris IV Sorbonne. Jean Monnet Fellow (EUI) 2003, Fulbright Fellow (UC Berkeley) 2007, associate dell’Institut des Hautes sur la Justice, Parigi e dell’Istitut des sciences sociales du politique, ENS Paris Saclay. Coordina la sezione Just Europe, ICEDD-Luiss. È stata componente dell’Osservatorio per la valutazione dell’impatto delle riforme per la crescita del Paese, presso il Gabinetto del Ministro della Giustizia dal 2014 al 2017. Attualmente membro del Research Conference On Justice dell’OCSE, svolge attività di ricerca internazionale in collaborazione con la Société de Législation Comparée , congiuntamente ad altri incarichi. Con la qualificata casa editrice Maggioli Editore pubblicano questo testo che coniuga l’analisi normativa e l’analisi funzionale della trasformazione indotta dalla tecnologia, verificando la possibilità che la giustizia sia amministrata con l’ausilio di dispositivi computazionali automatizzati, quali gli algoritmi. “Questo libro – scrivono gli Autori – intende intervenire nello spazio creato dalla recenti evoluzioni della tecnologia assumendo una posizione né apocalittica, né integrata. (…) Possiamo e dobbiamo chiederci se le garanzie del giusto processo restano intonse dinnanzi alla diffusione di strumenti di giustizia digitale e predittiva”.
Claudio CastelliDaniela PianaGiusto processo e intelligenza artificiale, Santarcangelo di Romagna, Maggioli Editore, 2019, pp. 138, € 24,00.

Come le enormi potenzialità di tali sistemi, dovute alla capacità di apprendere autonomamente, possano essere utilizzate per l’analisi e la previsione dei fenomeni sociali. Sergio Bedessi si occupa da molti anni di reti neurali artificiali e in particolare del loro impiego a fini di previsione, con un focus particolare sulla previsione dei fenomeni sociali. Laureato in architettura e in scienze politiche, con una terza laurea specialistica in metodologia e ricerca empirica delle scienze sociali, ha collaborato con vari istituti di ricerca, fra i quali CSSII – Centro Studi Strategici Internazionali ed Imprenditoriali dell’Università di Firenze, ISPRI – Istituto per gli Studi di Previsione e le Ricerche Internazionali, CEDUS – Centro documentazione sicurezza urbana, ed è stato docente presso l’Università di Firenze. Autore di libri ed articoli, fra i quali alcuni sull’applicazione delle reti neurali artificiali al criminal profiling, alla previsione dei fenomeni correlati alla sicurezza urbana, all’uso di modelli di previsione ibridi che vedono l’uso delle reti neurali artificiali insieme a metodologie di decision making multicriterio. Con la qualificata casa editrice Maggioli Editore pubblica questo libro scritto in modo chiaro e comprensibile anche per chi non sia esperto di informatica o neurofisiologia, che tratta delle reti neurali artificiali (Artificial Neural Networks), sistemi di elaborazione dell’informazione il cui funzionamento trae ispirazione dal cervello umano. “La visione di chi scrive qui – evidenzia l’Autore – è che sia ragionevole pensare che i due modelli (IA forte e IA debole ndr.) debbano compenetrarsi anziché essere considerati come antitetici, con una posizione che prevede vari livello di pensiero”. Completa il testo una parte pratica, costituita da alcuni esempi applicativi in una serie di campi della ricerca sociale, fra i quali la previsione di flussi turistici, di stabilità politica di un paese, il criminal profiling, il fenomeno della dispersione scolastica. 
Sergio BedessiIntelligenza artificiale e fenomeni sociali. Previsioni con le reti neurali, Santarcangelo di Romagna, Maggioli Editore, 2018, pp. 284, € 32,00.

Domanda: quali applicazioni AI possono creare valore per la mia attività? Con quali progetti e come posso iniziare a utilizzare l’AI in azienda? Claudio Gionti è Digital Innovation Manger con vent’anni di esperienza. Ha conseguito la certificazione in Artificial Intelligence Strategy presso la Sloan School of Management del MIT e opera come consulente e docente di Digital e AI strategy. Francesco Tissoni è docente presso l’Università degli Studi di Milano e la Business School del Sole24Ore. Di formazione multidisciplinare, la sua attività lavorativa spazia dall’insegnamento alle consulenze in progetti digitali sia in ambito culturale sia in ambito Business. Con la qualificata casa editrice Maggioli Editore pubblicano questo manuale come una guida che aiuti a rispondere, e non solo, alle domande sopra citate. “Nel titolo – scrivono gli Autori nell’Introduzione – abbiamo specificato in azienda: non perché il libro non possa essere utilmente letto anche in ambito universitario, ma perché è stato pensato principalmente per favorire da acceleratore nell’adozione dell’IA nelle aziende italiane”. Nella prima parte vengono presentate le principali tecnologie AI (Machine Learning, Deep Learning, Natural Language Processing, Computer Vision, Robotics) mettendone in evidenza, in particolare, le applicazioni in ambito aziendale in diversi settori. La seconda parte si concentra sullo sviluppo di una strategia AI per il vantaggio competitivo, proponendo un modello di analisi, l’AI Business Canvas, originale e pronto per l’uso.
Claudio GiontiFrancesco TissoniIntelligenza artificiale in azienda. Scenario, tecnologie, strategia, Santarcangelo di Romagna, Maggioli Editore, 2023, pp. 346, € 29,00.

Domanda: come si entra nelle piattaforme già esistenti? Quali valute occorrono per gli acquisti? Domenico Di Rosa, dopo la qualifica professionale come Fashion Designer e in seguito a diverse esperienze lavorative nel settore, approfondisce le sue competenze in Digital & Social Media Marketing. A fine 2020, nasce Fashioning, un’agenzia di fashion marketing e comunicazione per la moda, che offre servizi per raggiungere obiettivi di crescita, visibilità e vendita. Francesca Rizzi è consulente manageriale e digital marketing specialist. Libera professionista, segue startup nel processo di sviluppo, aiuta imprenditori e aziende nella crescita con un approccio strategico e personalizzato. È ricercatrice presso l’Università degli Studi dell’Insubria. Con la qualificata casa editrice Maggioli Editore hanno curato questo testo sugli ultimi sviluppi e al contempo approfondita sul nuovo fenomeno digitale e immersivo che sta cambiando e cambierà il modo in cui ci relazioniamo e interagiamo. “Il Metaverso – scrivono i Curatori nell’Introduzione – si connota come una sorta di universo parallelo, si pone come un luogo digitale strutturato in tre dimensioni: somiglia in tutto e per tutto alla realtà, senza però avere nulla di tangibile”. Il testo illustra in quale modo le aziende di molti e diversi settori potranno (e possono già) trarre opportunità e vantaggi dall’utilizzo del Metaverso: dal gaming, alla moda, all’arte, alla formazione, al turismo. Completano il volume gli interventi di esperti di vari campi delle tecnologie digitali, che ci permettono di approfondire con casi reali i diversi temi.
Domenico Di RosaFrancesca RizziMetaverso. Che cos’è e cosa cambierà: piattaforme, applicazioni, sicurezza, Santarcangelo di Romagna, Maggioli Editore, 2023, pp. 172, € 20,00.

La qualità delle decisioni e delle strategie che coinvolgono individui e organizzazioni dipende sempre più dalla capacità di estrarre, filtrare e assemblare dati da cui distillare informazioni e indicazioni operative per risolvere problemi pratici. Gaetano Bruno Ronsivalle è docente di tecnologie informatiche presso le Università di Verona, di Bologna e di Napoli. È Amministratore di WeMole e consulente scientifico dell’ABI. Con la qualificata casa editrice Maggioli Editore pubblica questo testo sul come trasformare i dati in decisioni per progettare il futuro. “L’obiettivo del volume – scrive l’Autore nell’Introduzione – consiste nel delineare i tratti fondamentali di questa nuova forma mentis e nel fornire indicazioni metodologiche, teoriche e applicative per imparare a presidiare in modo efficace le fasi di acquisizione, archiviazione, elaborazione e rappresentazione dei dati digitali, con un focus specifico sulle potenzialità del Machine Learning e sulle principali funzioni degli strumenti di Data Analysis”. Il manuale è destinato a tutti coloro i quali desiderano valorizzare le proprie competenze specifiche attraverso l’integrazione di tecniche elementari per la ricerca, l’organizzazione, l’interpretazione e la visualizzazione dei dati digitali nei diversi ambiti disciplinari, al fine di migliorare la qualità delle proprie previsioni e decisioni.
Gaetano Bruno RonsivalleLa nuova intelligenza digitale. Come trasformare i dati in decisioni per progettare il futuro, Santarcangelo di Romagna, Maggioli Editore, 2022, pp. 322, € 28,00.

Un abbecedario per accompagnarci a capire meglio la Rivoluzione tecnologica, la nuova scoperta del fuoco della nostra era: l’era digitale.
Agostino Ghiglia, laureato in Giurisprudenza con Master in Diritto Sanitario, attualmente è Componente del Collegio del Garante per la Protezione dei Dati Personali. Già giornalista e imprenditore nel campo della formazione e dell’ICT, è stato Parlamentare dal 2001 al 2005 e dal 2008 al 2013 col ruolo di Capogruppo della VIII Commissione Ambiente e LLPP nonché membro della Commissione d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Assessore regionale per la Regione Piemonte con deleghe a innovazione, sviluppo, ricerca, internazionalizzazione, commercio, energia, artigianato e società partecipate.
Con la qualificata casa editrice Maggioli Editore pubblica il presente manuale di alfabetizzazione digitale, una risposta a un bisogno, più o meno consapevole, che c’è in ognuno di noi: capire di più. “A differenza del passato – scrive l’Autore nell’Introduzione – siamo transitati (e siamo stati fatti transitare) da una ‘vita vissuta’ materialmente a una ‘vita accesa’, una vita estremamente reale ma trascorsa virtualmente”. Questo libro rappresenta un’esigenza o, meglio, un’urgenza: che l’educazione civica digitale diventi, realmente e velocemente, una materia obbligatoria fin dalla scuola primaria, affinché i “nativi digitali” non sappiano solo usare gli strumenti del loro futuro ma possano farlo in maniera consapevole, cosciente, educata.
Agostino GhigliaEducazione civica digitale. Abbecedario essenziale, Santarcangelo di Romagna, Maggioli Editore, 2023, pp. 102, € 15,00.

Condividere. Il Social Selling non è una novità assoluta; riguarda qualcosa che ogni buon professionista delle vendite ha sempre fatto. Mirko Cuneo
CEO di Nextre Engineering, aiuta gli imprenditori a raggiungere i risultati desiderati utilizzando gli strumenti digitali più appropriati. Con la qualificata casa editrice Maggioli Editore pubblica il presente testo che raccoglie numerose informazioni concrete, utili per chi è alla ricerca di consigli pratici in grado di far crescere e prosperare la propria attività grazie al Social Selling.
“Usare il Social Selling – scrive l’Autore nell’Introduzione – significa restare competitivi. Moltissimi brand sono attivi sui social media e interagiscono con potenziali clienti sulle piattaforme più diffuse”. I consumatori si rivolgono sempre di più ai social network per cercare brand, leggere recensioni e stringere relazioni professionali con persone e aziende. In altre parole, si preparano all’acquisto. Il successo del social selling deriva proprio da questo cambiamento nel modo di cercare informazioni su marchi, prodotti e servizi.
Mirko CuneoSocial selling. Come aumentare le vendite con LinkedIn, Twitter, Facebook, Santarcangelo di Romagna, Maggioli Editore, 2022, pp. 212, € 22,00.

I principi che regolano il diritto minorile sono materia d’interpretazione da parte dei magistrati, ma la loro conoscenza è necessaria anche nella formazione degli avvocati e in coloro che operano in questo settore. Cristina Cerrai, Avvocato in Livorno, patrocinante in Cassazione.
Stefania Ciocchetti, Avvocata formata nel diritto di famiglia, si occupa di mediazione familiare dal 1995. Patrizia La Vecchia, è avvocato in Siracusa con una formazione specifica nell’ambito del diritto civile ed in particolare del diritto di famiglia e dei minori. Ivana Enrica Pipponzi, Avvocata cassazionista, ha una formazione specifica nell’ambito del diritto di famiglia e dei minori. Emanuela Vargiu, Avvocato cassazionista, formata nel diritto civile ed amministrativo. Con la qualificata casa editrice Maggioli Editore hanno curato il presente volume che si propone di offrire una panoramica della normativa nel particolare settore che riguarda il diritto minorile, con approfondimenti in ordine alle problematiche delle scelte dei genitori che si ripercuotono sulla vita dei figli. “Nel manuale – si legge nella premessa – vengono affrontate le tematiche afferenti a quei diritti che affondano le radici nei principi della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Tali diritti vengono messi in serio pericolo quando padri e madri affrontano la fine del loro rapporto e dovrebbero mantenere un costruttivo rapporto genitoriale; purtroppo, invece, la realtà ci mostra quanto sia difficile preservare le relazioni familiari”. 
Cristina CerraiStefania CiocchettiPatrizia La VecchiaIvana Enrica PipponziEmanuela Vargiu, La tutela giuridica del minore, Santarcangelo di Romagna, Maggioli Editore, 2019, pp. 304, € 34,00.