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INFORMATIVA SUI COOKIES

I Cookie sono porzioni di codice installate all’interno del browser che assistono il Titolare nell’erogazione del servizio .

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici, che hanno la funzione di permettere lo svolgimento di attività strettamente legate al suo funzionamento:

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INFORMATIVA SUI COOKIES AI SENSI DEL RE. UE 679/2016

Ai sensi del Regolamento UE n. 679 del 2016, in relazione ai dati personali forniti all’Istituto Superiore di Scienze Religiose Giovanni Paolo I, si informa che il trattamento che l’Istituto effettuerà sarà improntato ai principi di liceità, correttezza, trasparenza e degli ulteriori principi di cui all’art. 5 Reg. UE 679/2016.

1. Titolare del trattamento ed esercizio dei diritti

Per quanto riguarda i dati da Voi forniti e relativi alla Vostra persona, conformemente alla vigente disciplina in materia di trattamento dei dati personali, Titolare del trattamento è ……., nella figura del legale rappresentante ……… .

Delegato privacy è …., direttore dell’ISSR Giovanni Paolo I, con sede in ……, email… , cui potete rivolgerVi per qualunque questione attinente il trattamento dei dati personali, incluso l’esercizio dei diritti di cui agli artt. 15 ss Reg. UE 679/2016. In particolare è possibile chiedere l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento o l’opposizione ad esso, la portabilità dei dati, scrivendo a: email …….

2. Finalità del trattamento

 Il trattamento dei dati personali è finalizzato:

  1. a consentire il corretto funzionamento dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose, che si propone di offrire una formazione teologica accademica ai religiosi e ai laici;
  2. all’espletamento delle procedure di iscrizione, amministrative e di legge;
  3. al corretto e completo svolgimento di tutte le attività didattiche e ricreative.

3. Modalità di trattamento e tempi di conservazione

3.1. Per “trattamento” si intende, ai sensi del num. 2 dell’art. 4 Reg UE 679/2016, qualsiasi operazione compiuta, con o senza l’ausilio di processi automatizzati, e applicata a dati personali come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

Le operazioni possono essere svolte con materiali cartacei oppure con l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati. Il trattamento è svolto dal Delegato privacy e/o dagli Incaricati, autorizzati al trattamento ed operanti sotto la diretta autorità del Delegato, attenendosi alle istruzioni loro impartite (così come richiesto dagli artt. 29 e 32, comma 4° Reg. UE 679/2016).

I dati (ad eccezione delle immagini fotografiche o video, per le quali si prevede un consenso specifico) saranno conservati, salvo diverse disposizioni di legge, per anni 10, dal momento in cui lo studente cessa di frequentare l’Istituto, e saranno quindi poi eliminati. Potranno essere eliminati anche prima della decorrenza di tale termine a seguito di richiesta da parte dello studente stesso.

3.2. I soggetti esterni che svolgono trattamenti di dati personali per conto del Delegato privacy sono “Responsabili esterni del trattamento” ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 28 Reg. UE 679/2016 e sono stati doverosamente individuati, dove previsto, con apposito contratto o atto di nomina. Tali soggetti si sono impegnati a garantire la tutela dei diritti degli Interessati e ad adottare ogni misura tecnico-organizzativa adeguata. Un elenco completo dei soggetti Responsabili sarà fornito dal Delegato privacy a semplice richiesta dell’interessato. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, i dati personali potranno essere comunicati e, di conseguenza, trattati da:

  • istituzioni scolastiche, statali e non statali, per la trasmissione della documentazione attinente la carriera scolastica degli studenti, limitatamente ai dati indispensabili all’erogazione del servizio;
  • Curia Vescovile delle Diocesi, per le finalità connesse agli indirizzi ispirativi l’azione educativa dell’Istituto e per ogni competenza di legge;
  • ogni Soggetto Pubblico e/o Privato che possa accedere ai dati in forza di disposizioni di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme. Ad esempio: INAIL, Ispettorato del lavoro, …
  • MC. Collegio vescovile Pio X, per consulenze fiscali/contabili e di lavoro e in materia previdenziale.

3.3. Per quanto più specificamente concerne le registrazioni audio e/o le riprese fotografiche (in negativo/digitale) e/o le riprese video si informa che queste potranno essere effettuate da personale interno all’Istituto oppure da soggetti esterni (es. fotografo); in quest’ultima ipotesi, il soggetto sarà opportunamente nominato “Responsabile del trattamento” ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 28 Reg. UE 679/2016. Le foto potranno essere rese disponibili in formato cartaceo e digitale, sui Social dell’Istituto e altro materiale informativo. Inoltre, allo scopo di informare in merito ad eventi e momenti positivi dell’Istituto, registrazioni e riprese potranno essere fatte oggetto di diffusione su Internet da parte dell’Istituto tramite pubblicazione sul proprio sito web, oppure attraverso gli organi di stampa e i diversi media.

È fortemente sconsigliata la diffusione di registrazioni e/o riprese effettuate da terzi all’interno di gruppi Whatsapp, Facebook, Skype o altro. Da tali utilizzi l’Istituto prende le distanze declinando ogni responsabilità e ferma restando, invece, la responsabilità di coloro che adotteranno comportamenti difformi.

Le immagini fotografiche e/o video effettuate dall’Istituto (per il tramite di propri interni oppure di esterni quali il fotografo) saranno conservate dall’Istituto, il quale continuerà, anche negli anni successivi a quelli di frequentazione da parte dello studente, ad esporle al proprio interno e/o ad eventi, anche esterni ad esso, che lo interesseranno. Dato l’interesse “storico” dell’Istituto ad archiviare le immagini di quanti, nel corso del tempo, l’hanno frequentato, dette immagini saranno eliminate soltanto a fronte di specifica richiesta da parte dell’interessato.

Qualora si desideri che la propria immagine non compaia in registrazioni audio e/o foto e/o video e/o che questa non venga diffusa, si sconsiglia la presenza ai momenti e agli eventi in cui foto e riprese avranno luogo. Diversamente, si informa che sarà addebitato il costo necessario all’oscuramento del volto dalle foto e/o di ogni mezzo informatico manipolativo del file multimediale (es. pixellatura).

4. Conferimento dei dati

4.1. Il conferimento di dati personali è strettamente necessario ai fini dello svolgimento delle attività e al conseguimento delle finalità di cui al punto 2.

Di conseguenza, l’eventuale rifiuto di conferire i dati personali propri comporta l’impossibilità di adempiere le anzidette attività e conseguire le anzidette finalità, inclusa in primis l’iscrizione presso il nostro Istituto.

4.2. Per quanto concerne il trattamento dei dati attinenti a malattie, disabilità, patologie o altre problematiche legate alla salute (dati considerati “particolari” ai sensi dell’art 9 Reg. UE 679/2016) si ricorda che questi vengono richiesti al fine di consentire una modulazione diversa delle attività dell’Istituto, in modo tale da favorirne la partecipazione e non essere costretto/a a subirle in modo non adeguato alla personale condizione psico-fisica. Conoscere tali informazioni è necessario all’Istituto affinché docenti ed ogni altra figura operante al suo interno possano far in modo che ciascuno esprima il massimo di sè, cosa non possibile senza la conoscenza di eventuali problematiche fisiche o psichiche. Quest’ultima è utile ed imprescindibile per il benessere e l’integrazione dello studente, nonché per il benessere e l’integrazione di tutti coloro con cui si trova ad interagire.

La conoscenza delle problematiche di salute è necessaria altresì a consentire a tutti coloro che operano all’interno dell’Istituto di prontamente reagire in caso di necessità e bisogno.

5. Trasferimento dati all’estero

 I Vostri dati personali potranno essere trasferiti all’estero (all’interno dell’UE) soltanto qualora si presenti per l’Istituto l’opportunità di creare partnership o partecipare a progetti formativi europei.

6. Reclamo e ricorso

Si informa che è sempre possibile proporre reclamo all’Autorità di controllo competente (ai sensi dell’art. 77 Reg UE 679/2016) o ricorso giurisdizionale (ai sensi dell’art. 79 Reg UE 679/2016) qualora gli Interessati ritengano che i diritti di cui godono siano stati violati a seguito di un trattamento.