Oggi la gentilezza è stile, un modo per manifestare il rispetto e l’attenzione che abbiamo per gli altri e soprattutto per noi stessi. Carlo Mazzoni, scrittore e giornalista, è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Milano. È direttore di «Lampoon». Con la qualificata casa editrice Baldini+Castoldi ha curato il presente testo Il nuovo Bon Ton di Lina Sotis: pensato per i nuovi anni Venti e per quelli a venire. Agile e ironico, riflette e interpreta i cambiamenti avvenuti nel nostro tempo. E, come quello cinquecentesco di monsignor Della Casa, non è un semplice manuale di regole per comportarsi bene in società, ma l’esposizione di un vivere urbano e civile. “Il Bon Ton – scrive il Curatore nell’Introduzione – è un argomento intellettuale: non si tratta di regole, ma è un modo di pensare”.
Carlo Mazzoni, Il nuovo Bon Ton, Milano, Baldini+Castoldi, 2023, pp. 139, € 16,00.

Nella cultura giapponese, il kintsugi è una tecnica antichissima che consiste nella riparazione di un oggetto utilizzando un mix di lacche mescolate a polveri di metalli preziosi, come l’oro, che, una volta inserito tra le crepe dei frammenti, dà vita a qualcosa di nuovo, unico e originale. Più prezioso. Ashley Thompson è un’esperta restauratrice che applica i princìpi della creazione artistica ai contesti organizzativi. Ha progettato centinaia di percorsi di apprendimento per importanti aziende italiane e multinazionali, con particolare attenzione ai temi della comunicazione e della gestione dei conflitti. Gregorio Di Leo è uno psicologo, esperto di relazioni e cambiamento organizzativo. Dopo una straordinaria carriera sportiva in cui ha collezionato numerosi titoli mondiali ed europei di arti marziali, ha cofondato Wyde, una scuola che accompagna persone, gruppi e aziende in esperienze uniche di trasformazione che mettono al centro le relazioni umane. Con la qualificata casa editrice Baldini+Castoldi pubblicano questo testo invitando il lettore a diventare degli artisti delle relazioni. A metterci in gioco e impreziosire i nostri rapporti ogni qualvolta si creano delle crepe. Non sarà facile, né veloce, in alcuni casi nemmeno indolore. È necessario esercitare un ascolto autentico, imparare ad avere conversazioni coraggiose, saper chiedere per primi scusa, e lasciare la porta aperta alla possibilità di perdonare. Sarà necessaria una trasformazione che renderà il legame qualcosa di diverso ma più ricco.
Ashley ThompsonGregorio Di Leo, Kintsugi. L’arte di ricostruire la fiducia, Milano, Baldini+Castoldi, 2023, pp. 106, € 15,00.