Fabrizio Mastrofini

L’Autore è giornalista e saggista, si occupa dell’Ufficio stampa e dei profili social della Pontificia Accademia per la Vita. Ha pubblicato diversi libri sulla comunicazione nella Chiesa. Pubblica questo testo con la qualificata casa editrice Marcianum Press. “Lo scopo di questo libro – scrive l’Autore nell’Introduzione – è teorico e pratico. Dal punto di vista teorico vuole mettere a fuoco le caratteristiche del «disordine informativo». Dal punto di vista pratico, è il primo studio che applica una base teorica, alla comunicazione di un Dicastero della Santa Sede quale è la Pontificia Accademia per la Vita – (ndr. PAV) – in cui ho maturato un’esperienza significativa nel ruolo, nuovo, di media manager. La Pontificia Accademia per la Vita (da qui in avanti anche Pav) è spesso sotto attacco e critica, via social media e non, per le posizioni che esprime, ricondotte specificamente a Papa Francesco”. Prefazione di Paolo Ruffini e Postfazione di Fabio Bolzetta in dialogo con l’Autore.

Fabrizio MastrofiniFollowers contro. Twitter scompiglia la Chiesa, Venezia, Marcianum Press, 2023, pp. 192, € 17,00.

Andrea Favaro

L’Autore è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Verona e visiting professor di “Filosofia del diritto” e “Antropologia giuridica” presso la Facoltà di Diritto Canonico “San Pio X” in Venezia. Pubblica questo testo con la qualificata casa editrice Marcianum Press. “L’obiettivo del presente lavoro – scrive l’Autore nella Premessa – chiarendo prossimità e distinzioni ritengo possa essere la presa d’atto per la quale il reale ‘bene giuridico’ del diritto (Errazuriz) può inverarsi nel concreto solo se viene preordinata la centralità della ‘autonomia’ della ‘persona’ (De Bortolis)”. Prefazione è di Alberto Scerbo.

Andrea FavaroAutorita aut et autonomia. Prolegomeni di Filosofia del Diritto Canonico, Venezia, Marcianum Press, 2023, pp. 200, € 21,00.

La casa editrice Marcianum Press è disponibile a valutare i testi dei Docenti per eventuali pubblicazioni.